Il nostro allevamento di Calopsite nasce circa 10 anni fa, grazie ad una forte passione per il mondo dei pappagalli e per la zoologia in generale che ha spinto la dott.ssa Federica Ardizzone anche a diventare un medico veterinario.
Da noi potete trovare esemplari allevati a mano adatti a tutte le esigenze, docili e selezionati dal punto di vista morfologico e comportamentale.
L’intera gestione è incentrata sul benessere psicofisico degli animali e sulla socializzazione interspecifica (soprattutto con l’essere umano) ed intraspecifica (tra animali della stessa specie). Tutti i piccoli allevati a mano infatti, vengono assiduamente seguiti ed imparano a relazionarsi con diverse persone. La loro crescita avviene in gruppo, non viene mai allevato a mano un singolo soggetto a meno che non sia in pericolo di vita. Quest’ultimo punto risulta di fondamentale importanza per il corretto sviluppo delle capacità relazionali del nostro pappagallo con altri esemplari della medesima specie.
È per questo motivo che i nostri pappagalli allevati a mano sono docili e molto socievoli sia con tutti gli essere umani, sia con altri esemplari della stessa specie.

Tecniche di allevamento:

Nel nostro allevamento la parola chiave è BENESSERE ANIMALE! Su questo infatti, basiamo tutta la nostra attività, dalla realizzazione delle strutture, all’alimentazione, fino alla cessione degli animali.
Di seguito potrete leggere nello specifico come è strutturato il nostro allevamento.

Le voliere:

La gestione dei nostri animali è realizzata esclusivamente in voliere naturalizzate molto ampie. Gli animali in riproduzione vengono alloggiati in strutture aventi le seguenti misure: 3 metri di lunghezza per 1.5 metri di larghezza, alte 2 metri. All’interno di queste sono inserite delle mini colonie con le specie che lo consentono (Calopsite), composte da circa 3 coppie, oppure coppie singole con le altre specie.

Per le Calopsite, il periodo di cova è alternato ad un ben più lungo periodo di “stop”, portato avanti in quelle che chiamiamo “voliere di svago”, aventi lunghezza di 6 metri, larghezza di 3 metri ed altezza di 2. All’interno di queste sono presenti tutti i soggetti non in riproduzione.
Tutte le nostre voliere sono realizzate con fondo in prato naturale, con sottostante strato di rete, ed hanno all’interno diversi arricchimenti ambientali come rami freschi di diverse essenze botaniche con corteccia e foglie annesse, verdura e frutta nascosta ed appesa all’interno delle voliere e grandi fonti idriche basse e larghe per consentire agli animali di bagnarsi ed abbeverarsi con acqua sempre fresca.
Inoltre le voliere presentano un doppio strato esterno di rete per preservare gli animali dai predatori esterni.

Lascia un commento