Molto spesso vengo contattata da clienti che desiderano consigli per mettere la pettorina al loro pappagallo. Sarò sincera con voi, ancora oggi non so se effettivamente la pettorina sia indicata o meno etologicamente parlando, per questi animali.

Bisogna ricordare sempre infatti, che tutti i pappagalli sono SPECIE PREDA, di conseguenza sono etologicamente portati a rispondere alle nuove situazioni in maniera totalmente diversa rispetto a quella dei pet “convenzionali” (come cane e gatto) a cui siamo abituati, che sono invece predatori. Le prede come prima reazione ad una nuova circostanza, tendono ad accertarsi dell’assenza di pericoli e, facendo ciò, potrebbero stressarsi anche molto.

Di conseguenza, mettere loro la pettorina e portarli fuori dalla loro “comfort zone” ha dei PRO ma anche dei CONTRO, analizziamone qualcuno insieme.

PRO: 

  • Permettere al nostro pet di stare all’aria aperta, prendendo anche il sole, molto importante per il corretto assorbimento del calcio;
  • Stimolare la loro curiosità e la loro psiche;
  • Portarli con noi più spesso, rafforzando il nostro legame. 

CONTRO:

  • Molti soggetti, particolarmente ansiosi, potrebbero rispondere stressandosi eccessivamente anche solo indossando la pettorina;
  • Una volta catapultati all’esterno, potrebbero provare a volare energicamente, in risposta a qualcosa che potrebbe spaventarli, rischiando di farsi del male.
  • Fughe accidentali. 

Quindi… PETTORINA SI O NO? DIPENDE DAL CARATTERE DEL VOSTRO PAPPAGALLO!

Pappagalli e Pettorina – PRO e CONTRO